venerdì 29 aprile 2011

Vi spiego cos'è un "Sickgroove": Alice in Chains - Check my Brain

Mi trovavo a cazzeggiare in giro per youtube (interessante valutare dei siti internet come dei luoghi fisici pieni di stanze, armadi e cassettini, ma questo non centra) cercando della buona musica per allietare le mie orecchie assetate di rock, e mi sono imbattuto in una delle band che hanno sfornato più "sickgroove" o "sickriff" da sempre. Cosa significa "sickgroove"? Proverò a spiegarvi prima cos'è il "groove", ma non in maniera tecnica, così come lo intendo io: il groove è quel tipo ritmo in una canzone, non importa che genere musicale sia, che ti costringe ad alzarti in piedi e a muovere il culo, e che quindi rende il pezzo un gran pezzo. "Sickgroove" è questo, ma in più è malato, è fuori di testa, a volte "acido", lisergico, qualcuno direbbe che ti fa avvolgerre nello "spleen" (ahahah). Bene, stavo dicendo che maestri in questo sono stati, e per me sono ancora, i grandi Alice in Chains, che come ben sapete si sono tornati nel 2009 con un bel disco, "Black Gives Way To Blue", con alla voce un sorprendente William DuVall, secondo me un ottimo sostituto del compianto Layne Stanley (Rip), che però per i nostalgici non sarà mai all'altezza del predecessore. Quello che non ha capito questa gente è che non sono in competizione, Layne non c'è più. Punto. Sono diversi.
Riassumendo: cazzeggiavo su yputube e mi sono imbattuto negli AIC ultima versione, e specificatamente in un loro "sickgroove" (che poi anche il video è "sick"), e adesso sono qui a scrivere perchè ho una gran voglia di proporvelo, anche se voi, sicuramente, popolo di bastardi internauti rochettari, conoscete già, sto parlando di "Check my Brain". Ma basta parole, luridi esseri striscianti, a voi il video!!!!

Kappa

.

3 commenti:

salvo ha detto...

Grande Kappa!!Spiegazione chiara e concisa!Mi piacciono i nuovi Alice in Chains!!

Ross ha detto...

;) ottima spiegazione, anche per una che come me non ne capisce un cavolo di musica!!!! :***

Stefano ha detto...

Ci può stare ma io avrei postato un video dei Funkadelic per l'occorrenza ;-)