giovedì 24 febbraio 2011

RECENSIONI : ROXETTE – CHARM SCHOOL

Quando ero ragazzino i Roxette dominavano la scena Pop mondiale, cosa anche abbastanza insolita per un duo Svedese, ma nonostante i trascorsi sicuramente non troppo gloriosi del loro luogo di origine,in termini musicali,  la coppia collezionava dischi d’oro, faceva sold out ai concerti, e contava un seguito di fan impressionante. Insomma restava pur sempre un genere molto di massa, dalle sonorità orecchiabili e fischiettabili ( chi non ricorda il ritornello fischiettato di “joyride” ) e dai testi romantici/zuccherosi e/o malinconici a volte pure fin troppo sempliciotti. Ma il Pop è questo, e lasciatemi dire che i Roxette lo facevano bene, e riuscivano a piazzare dei singoli che finivano anche come colonne sonore di film famosi (“ I Must Have Been Love” colonna sonora di Pretty Woman ), da menzionare anche qualche “condimento”  rock che il chitarrista / cantante Per Gessle amava spolverare nelle loro canzoncine. In definitiva i Roxette malgrado tutto, non erano poi cosi “cattivi” da ascoltare, un ascolto senza pretese ovviamente.
Adesso dopo 27 secoli di silenzio, tornano con un nuovo disco, con in più un disco bonus contenente dei pezzi vecchi live, catturati in giro nel loro ultimo tour del 2010. Bene questo mi toglie abbastanza d’impaccio, basta soltanto ascoltare entrambi i dischi, considerando che comunque il live è dello scorso anno, e la coppietta svedese è già bella che scoppiata  da un bel po’, e confrontarli con i pezzi nuovi.
Non c’è paragone.
Quando gli ingredienti per fare un bel Pop ( che già di suo è una pietanza molto delicata) vanno a male, è meglio fermarsi, e lasciare un bel ricordo.

ANTO


2 commenti:

Anonimo ha detto...

cit: -chi non ricorda il ritornello fischiettato di “joyride”-, io purtroppo sì, "qualcuno" me lo aveva inculcato a forza come del resto tutto l'album...;)

Anonimo ha detto...

Le loro canzoni di un tempo erano più belle, ma invitarli a ritirarsi mi pare esagerato. Io questo weekend mi compro il cd! Li adoro e ti boccio!

Concetta!