sabato 12 marzo 2011

RECENSIONI : 7 WALKERS – OMONIMO

Di questi tempi non è raro ( anzi ) imbattersi in super-riunion di vecchie super band, o rimpasti spettacolari, e delle volte improbabili, di super musicisti provenienti da vecchie gloriosi gruppi del passato. Insomma l’esperimento a volte funziona, ( Them Crooked Vultures come esempio lampante ), a volte un pò meno.
Nel caso dei 7 Walkers la ricetta preparata da Bill Kreutzmann ( mitico batterista dei Grateful Dead ) Papa Mali ( chitarrista voodoo collaboratore e coautore di Bob Dylan ) George Porter Jr ( nome storico della scena musicale di New Orleans ) e Matt Hubbard ( talentuoso polistrumentista ) è davvero di quelle da leccarsi i baffi.
I 4 cucinano brani poliedrici miscelando sapientemente le spezie musicali di cui sono intenditori, in maniera semplice e con una grande voglia di divertirsi suonando, che traspare da ogni nota, e questo, lasciatemelo dire, è l’ingrediente fondamentale per qualsiasi tipo di emozione musicale si voglia realizzare.
In questo omaggio alla Louisiana c’è il gusto il divertimento e l’anima di grandi musicisti, che con esperienza e compiacimento ( ma mai spavalderia! ) ci guidano attraverso il rock, il blues, il funky, e il jazz con la classe e l’eleganza che solo i “vecchi” sanno fare.
Struggenti i momenti intimi del disco ( “Louisiana Rain“ ,” Evangeline”, “Someday You’ll See” ) che accarezzano le budella tra un salto e l’altro di stile. Da menzionare il coinvolgimento di Robert Hunter ( Paroliere dei Grateful Dead) che ha curato gran parte dei testi.
In due parole Disco stupendo, da ascoltare tutto, e poi riascoltarlo.
Tracce consigliate :
King Cotton Blues “ ( Featuring Willie Nelson ), “For The Love Of Mr. Okra” , “Louisiana Rain” , “Hey Bo Diddle” .

ANTO


Nessun commento: