domenica 13 marzo 2011

RECENSIONI : SUBSONICA – EDEN

Citando una frase storica tratta da un altrettanto storico cartone animato giapponese…
“Sono stanco di sdilinquirmi al sentimentalismo da cui attingi a piene mani” ( Caio lo dice a Ken il guerriero!!) ..che cazzo centra? Qual è l’anal-ogia?
Che i Subsonica hanno triturato i coglioni con ‘sti testi!!
E questa è la premessa.
Parlando nello specifico delle canzoni, direi che aldilà della retorica spacca palle ( “Prodotto Interno Lurido” , “Il Diluvio” ) e del sopracitato sdilinquimento narcodiabetico ( “Quando” ) la punta massima si ha ascoltando il singolo che ci ha presentato questa immane opera d’arte, ovvero “Istrice”, Dio mio! La canzone più aberrante ascoltata negli ultimi dieci anni, dire che fa cagare è poco, è come avere la sensazione di ridere dalla disperazione e voler vomitare allo stesso tempo.
“La Funzione” è un miscuglio di onde anni 80 più spruzzate di Bluvertigo, e sinceramente non so se si salva o no, …dubbio.  Nessun dubbio su “ Sul Sole” una canzone che sembra scritta da un diciassettenne brufoloso ispirato, ( con tutto il rispetto per i 17enni brufolosi) assolutamente scemotta. Del dubbio fa parte anche “Benzina Ogoshi”, che musicalmente suona come i CCCP in chiave futurista,( ma purtroppo non sei G.L. Ferretti ) interessante il testo contro loro stessi, l’unica cosa degna di nota.
Di questo disco-maturità ( ??????) salvo “Eden” e “Il Serpente”, ovviamente non dico che i Subsonica non sappiano suonare, anzi , ho avuto modo di apprezzare più volte le loro perfomance live, adesso, dico soltanto che, Eden, è un disco di merda.
 P.S
Complimenti a tutti i “grandi” giornalisti musicali che si calano le braghe davanti al disco di turno  del gruppo di successo, una leccata al giorno toglie il medico di torno….

ANTO

1 commento:

Anonimo ha detto...

I Subsonica hanno spaccato con l'album "Microchip Emozionale".. e con quello si sono fermati. Purtroppo.