sabato 16 aprile 2011

RECENSIONI : BEADY EYE – DIFFERENT GEAR STILL SPEEDING

Innanzitutto scusate il ritardo!!
Mi ero ripromesso di recensire questo disco nello stesso momento in cui ho ascoltato il primo fastidiosissimo singolo, sarà che i vecchi e oramai defunti  Oasis non mi hanno mai fatto impazzire, fatto sta che ( come sempre ) mi aspettavo un risultato sonoro ancora più schifoso dall’epoca dei due fratelli.
“Four letter World” invece apre il disco in maniera quasi piacevole. ( se vogliamo proprio soprassedere sulla voce del fratello superstite, che comunque suona sempre meglio del suo ancor più sinusitico consanguineo )
La scanzonata “Millionaire” scivola tranquilla e senza pretese, ma già dalla traccia successiva “The Roller” ecco che ritorna l’incubo/clichè Oasis, lo solita struttura strumentale e vocale, e quel pseudo tentativo/influenza ( pessimamente riuscito ) che richiama i Beatles ( ma loro non rispondono peccato!!!) e che fanno del pezzo il primo strazio del disco.
La successiva “Beatles and Stones”  non dispiace, anche se arrivati già alla quinta  traccia (“ Wind Up Dream”) , si capisce che i Beady Eye hanno sparato tutte le loro cartucce, nel senso che più di quanto ascoltato non ci sarà. La band viaggia su binari alquanto statici, evidenziando i loro limiti creativi e strumentali, che sono succubi della loro esperienza musicale passata.
Probabilmente è proprio questo che i loro affezionati si aspettano, e questo è quanto loro stessi sanno fare meglio, dunque tutti contenti.
Tranne io ovviamente che mi illudo ancora di trovare aria nuova.


ANTO


Nessun commento: