martedì 12 aprile 2011

RECENSIONI: FOO FIGHTERS - WASTING LIGHT

Sono passati  4 anni dal loro ultimo lavoro in studio, 4 anni in cui certo Dave Grohl non si è risparmiato tournee mondiali e collaborazioni con in più disparati artisti, ma adesso eccoli qui con il loro FF7 (il Foo Fighters 7h Album): Wasting Light.
Anche questo disco si apre con la loro proverbiale energia, si evolve rispetto ai precedenti per le ritmiche e i riff di chitarra che sono un po meno all’unisono, ma creano dei giochi e degli intrecci ritmici intressanti. Da notare che torna nella line up anche Pat  Smear alla chitarra, facendo arrivare la band a 5 elementi. Ottimo l’apporto vocale del batterista Taylor Hawkins.White Limo”, girato interamente in vhs e con ospitata speciale di Lemmy Kilmister (chi non sa chi è si vada a ripassare un po di fondamenti di musica rock).
Un’altra curiosità sul disco  è che è stato interamente registrato nel garage di Dave Grohl esclusivamente su materiale analogico (e si sente), e prodotto da Buch Vig.
Vi presento la tracklist di quello che è stato definito dal frontman tuttofare Dave come il disco più heavy della storia:

1.     "Bridge Burning"
2.     "Rope"
3.     "Dear Rosemary"
4.     "White Limo"
5.     "Arlandria"
6.     "These Days"
7.     "Back  Forth"
8.     "A Matter Of Time"
9.     "Miss The Misery"
10.  "I Should Have Known"
11.  "Walk"

Tracce consigliate? Tutte! Le canzoni sono un sapiente mix di potenza e melodia, di riff hard rock e linee vocali che arrivano a sfiorare il pop, senza essere banali. Forse l’unica canzone che sa mi ha annoiato un po è “These Days”, ma non è escluso che ascoltando il disco per un mese di fila mi innamori anche di quello. Secondo me una delle migliori uscite del 2011 (dite che è troppo presto per dirlo?). Non ci resta che aspettarli al Rock in Idrho il 15 giugno, e tra il 16 aprile, per gli ingordi come me, l’uscita di “Medium Rare”, un intero album di cover che hanno registrato nella loro carriera e che uscirà esclusivamente in  vinile…

Kappa. 





2 commenti:

Luthien ha detto...

Non avrei mai immaginato che "Wasting Light" potesse farmi apprezzare ancor di più i Foo Fighters.. Gran bell'album! Pensavo che dopo "The colour and the shape" non avremmo più sentito un altro loro album così carico! Per chi li segue da sempre è una vera novità.. soprattutto "White Limo".. ma lo stile "Foo" intinge anche le note più heavy di Wasting Light.. Goooo Daveeee!

Gabriele ha detto...

Come dire...sai quegli album che li ascolti ed al primo colpo ti piacciono?
sai quegli album che li riascolti all'infinito?
Ecco questo è "Wasting Light" !