giovedì 10 febbraio 2011

RECENSIONI: ANANSI - OMONIMO

Chi è Anansi ?
Per tutti quelli che ancora non lo hanno visto e sentito sui palchi in giro per l’Italia  ( e non solo ! ) con il carrozzone multietnico di Roy Paci e i suoi Aretuska, potranno vederlo e sentirlo cantare tra qualche giorno al festival di San Remo, tra le nuove proposte.
Dio mio,  non mi sarei mai sognato di dire, e per giunta consigliare di guardare il festival, …infatti non fatelo!!!! Magari fate un po di zapping finchè non appare Anansi e poi giudicate voi.
Purtroppo il Festival di San Remo rappresenta un metro di riferimento musicale incredibile, che di conseguenza influenza in maniera notevole il mercato della musica italiano.
Un vero peccato, visto che come sappiamo, a parte qualche rara eccezione di artisti validi che sporadicamente si presentano alla manifestazione, il resto è tutto un “cuore-amore” e altre litanie intonate da cantanti scoppiati e residuati bellici, con contorno di modelle e ospiti super pagati che con la musica non centrano un beneamato cazzo.
Ma visto che la speranza è l’ultima a morire, teniamo duro e confidiamo nella benedetta gioventù.
Parliamo del disco di Anansi, che risale al 2009.
La prima cosa che salta all’orecchio è la scioltezza delle tracce, non saprei come definirla altrimenti.
In parole povere non sembra affatto un debutto, ma piuttosto il quarto o quinto disco di una band assodata e navigata. Ovviamente non è cosi, e lo si nota in seguito ascoltandolo bene, nelle pieghe a volte un po incerte della voce, e nell’ingenuità di qualche testo. Ma tutto questo è sinonimo di freschezza, di novità, di talento che matura e che si mette in discussione sperimentando e imparando, dunque ben venga.
Un’altra lancia spezzata in favore di Anansi , la somiglianza stilistica, ma mai forzata, della sua voce in alcuni passaggi, che ricorda moltissimo Damian “Junior Gong” Marley, ed ancora più in maniera impressionante l’altro figlio del grande Bob, Stephen Marley ( che vi consiglio vivamente di ascoltare ).
In conclusione Anansi Spacca!
Tracce consigliate: Tutte 

ANTO


Nessun commento: