giovedì 10 febbraio 2011

RECENSIONI: VERDENA - WOW

Wow?!  Wow de che??
Addirittura un doppio disco quello che I Verdena ci offrono, ben 27 tracce.    Che agonia!
 E pensare che lo aspettavo con curiosità questo ultimo lavoro, sperando in un ascolto emozionato e carico di energia. E invece tutti i brani del disco, pardon, dei dischi, sembrano figli di un medesimo riff, di una solitaria e ritrita idea, di un lento e agonizzante tema.
“sarà che la mia mente galoppa..” come cantano loro stessi in “Loniterp”, ma non riesco proprio a infliggermi un nuovo “giro” d’ascolto. Basta la prima, e stavolta non è buona.
Volendo salvare qualcosa scelgo “Adoratorio” del disco 1, che tra l’altro è un pezzo strumentale.
Nel secondo disco c’è un piccola e fugace perla di 1 minuto e 54 “tu e me” che sboccia tra tanto denso non senso. Tra le tracce salve ci metto anche “ Nuova Luce”, “Canzone Ostinata” e “Sul Ciglio” che dura appena 54 secondi, il resto per me non è da considerare.
Aldilà di questo periodo pseudo-introspettivo, caratterizzato da questi down-tempo trascinati e sbiascicati, e di questo insistere con pianoforti pianole tastiere e quant’altro, cosa che  potrebbe anche starci, il punto è che davvero viene da dire; che palle cazzo!
Sfido chiunque a trovare un senso/motivo qualsiasi per sostenere che aldilà dei pezzi salvi sopracitati, di questo disco tra qualche tempo ricorderemo altro.
Per finire aggiungo
Cazzo se mi piacevano i Verdena

ANTO.


Nessun commento: